Bahamas - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: "La repubblica dei Pirati" di Colin Woodard, libro che ripercorre le tracce storiche del periodo d'oro della pirateria (gli anni dal 1715 al 1725) ed è ambientato soprattutto nel magnifico arcipelago delle Bahamas narrando le storie di quattro famosi pirati.
DA ASCOLTARE: la musica caraibica è conosciuta nel mondo per i ritmi ammiccanti e le danze esotiche. Lo stile della musica Calipso ricorda i ritmi africani, così come gli strumenti utilizzati (tamburi di pelle di capra, percussioni varie, campanelli e maracas). Oggi la musica delle Bahamas si riflette anche nell'ambito della fede, per esempio nei cori gospel.
DA VEDERE: "Matrimonio alle Bahamas", film comico di Massimo Boldi, che narra le avventure e disavventure di due giovani che si preparano alle nozze.
DA MANGIARE: la cucina dei Caraibi si basa su pesce, frutta e verdura, ed è davvero squisita. Tra i piatti tipici ricordiamo Arroz y abichuelas, l'asopao (minestra di pollo, gamberi e granchio), il Coonkie (platano fritto), il blaff (stufato di pesce), e carne e pesce con frutta, tema declinato in decine di piatti e ricette.